martedì 27 settembre 2011

Cenetta in rosa: pollo al melograno con barbabietole al forno

Stasera sono andata a fare la spesa nel negozietto che c'è sotto casa mia...hanno sempre della verdura bellissima perché è si riforniscono dai contadini. Volevo comprare i fichi...alla fine sono uscita senza fichi, ma con due barbabietole e un melograno regalati. Non male direi!!! Quindi ho deciso di usarli subito. A casa avevo del pollo e così mi sono inventata questa ricettina.


Pollo al melograno con barbabietole al forno
Per 4 persone:
2 barbabietole
4 fettine di petto di pollo
1 melograno
aceto di mele
olio con peperoncino


Per le barbabietole: tagliatele a fettine e mettetele in una pirofila (o le tegliette di alluminio, io ho usato una di quelle) irroratele con 3-4 cucchiai di aceto, un cucchiaio di olio piccante e un po' di sale. Infornate a 160°C a forno anche freddo per un'oretta.

Per il pollo: sbucciate il melograno, prendetene la metà e frullatelo, estraete il succo passandolo al colino. Metà tenetelo da parte e l'altra metà frullatela con il minipimer con un po' d'olio evo (olio al melograno).
In una padella mettete un po' d'olio al melograno e qualche chicco (che ho scoperto stasera si chiama "arillo").
Quando l'olio è caldo mettere il pollo, salare, pepare e lasciar colorire, quindi girarlo, aggiungere il succo di melograno che avete tenuto da parte. Aggiungete ancora un pizzichino di sale e una macinata di pep e asciate consumare un pochino il sughetto.

Impiattate le barbabietole e il pollo con il suo sughetto e completate con un pochino di olio al melograno.
Vi stupirà!

Nessun commento:

Posta un commento