venerdì 14 ottobre 2011

Diamantini di cioccolato, riso e caffè

Questi biscottini sono una ricetta del grande Luca Montersino (lo ho incontrato già due volte, la prima a Chieri ad un suo corso di pasticceria, e la seconda durante Slow Fish a Genova, quindi siamo praticamente migliori amici...ecco, forse lui non ne è al corrente, ma per me ormai siamo indiscutibilmente best friends :)!!!). 
Mentre li preparavo dicevo tra me e me :"Questa è la classica ricetta che è impossibile sbagliare! Non possono venire cattivi, non è proprio contemplato...Sono fatti semplicemente di burro, zucchero e cioccolato!!!". E avevo ragione: sono venuti meno belli di quelli di Luca, ma considerando che ieri a lavoro ho ricevuto molteplici proposte di matrimonio, direi che non sono venuti poi tanto male...ah ah ah!!!
Io ho dimezzato le dosi che ho trovato sul libro "Golosi di Salute".

Diamantini di cioccolato, riso e caffè
225 gr di burro di panna fresca
125 gr di zucchero a velo
20 gr di tuorli
12.5 gr di uova
250 gr di farina di riso
30 gr di cacao amaro in polvere (io ho usato il "Cacao el Ceibo": 100% cacao magro dalla Bolivia)
Per la finitura
75 gr di zucchero di canna (Montersino usa lo zucchero semolato)
2.5 gr di caffè



Impastare tutti gli ingredienti seguendo l'ordine, ossia: prima amalgamate burro e zucchero a velo fino ad ottenere una crema, aggiungete i tuorli e l'uovo, quindi la farina di riso setacciata ed infine il cacao amaro fino ad ottenere un impasto sodo. Modellare dei filoncini di 2 cm di diametro (o anche meno) e rotolateli nello zucchero di canna mischiato al caffè, tagliateli poi a fettine di 1 cm.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 12-15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento