domenica 16 ottobre 2011

Vellutata di cavolfiore

Purtroppo è arrivato l'autunno...Ormai ero così abituata al caldo che proprio non mi ricordavo cosa volesse dire patire il freddo, poi per una freddolosa come me è terribile! Il lato positivo di tutto questo!? Le coccole sotto il piumone :)!!! 
Comunque, cambio di stagione e cambiamenti tra i fornelli...Ora bisogna riscaldarsi e così stasera mi sono lanciata nel preparare due vellutate, una di cavolfiore e una di zucchini. Sono semplicissime e super veloci da fare, ma a me piacciono così tanto...

Vellutata di cavolfiore
Per 4 persone:
1 cavolfiore grande (o 2 piccolini)
pecorino romano dop
olio evo
sale
pepe



Mettete a bollire il cavolfiore in acqua leggermente salata. Quando è pronto (i rebbi di una forchetta entrano facilmente) scolatelo tenendo l'acqua di cottura. Rimettetelo nella pentola, aggiungete due mestoli di acqua di cottura, un pochino d'olio evo e frullate con il minipimer. Aggiustate di sale e pepe. Se volete potete aggiungere già adesso un bel po' di pecorino romano grattugiato, altrimenti lo potete aggiungere una volta servita la vellutata di modo che ognuno ne metta quanto preferisce.
Di una velocità e semplicità disarmante, vero!?

2 commenti:

  1. Ciao ema!! sono una tua vecchia compagna del liceo..ti do un indizio:la prima in ordine alfabetico! anche io sono un'amante carnale della cucina! mi diletto in ricette vegetariane poichè non mangio carne ed ogni tanto posto delle videoricette nel web!
    proverò sicuramente a riprodurre qualche ricettuzza inventata da te...
    ..per ciò che concerne la diatriba ingegnere/cucina il mio pensiero è che la vita è una e dobbiamo fare ciò che ci rende felici cercando di liberarci dalle aspettative esterne..ma è anche vero che spesso è pericoloso fare diventare la propria passione il proprio lavoro, soprattutto in un ambiente sfiancante come quello della ristorazione! un bacio!

    RispondiElimina
  2. Grazie Giuly!!!
    Ho imparato a conoscere il mondo della ristorazione e so quanto sia difficile questa vita, ed è proprio quello che a volte mi frena, ma allo stesso tempo cucinare e inventare ricette mi sembra "la mia dimensione", il mio mondo: ciò che mi rende davvero felice! We will see...Per ora cerco di condividere questo mio folle amore con più persone possibile!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina